Tour ciclistici per scoprire la Toscana attraverso percorsi immersi nella natura: scopri i pacchetti dedicati all’e-bike dell’agriturismo La Canonica dove la natura si riscopre al ritmo di una pedalata. Continua a leggere

Agriturismo con piscina

A meno di un’ora di automobile da Firenze, da Siena e da Pisa, sorge tra le colline della Val d’Elsa uno straordinario agriturismo con piscina dove poter passare un week end lontani dallo stress delle città.

L’agriturismo La Canonica a Certaldo si apre ai propri ospiti come un piccolo paradiso alle porte delle colline del Chianti, immerso tra i sentieri vitati e i terrazzamenti coltivati a ulivo. Un luogo dove concedersi una meritata pausa dopo una settimana particolarmente dura, per ricaricarsi e ridestare i sensi, i veri protagonisti all’agriturismo La Canonica.

La vista

La bellezza è colta dall’occhio che la guarda. A La Canonica le occasioni per allenare la vista ed educarla al bello sono davvero sotto gli occhi di tutti, e basta de fare una passeggiata sui sentieri dei dintorni dell’agriturismo per rendersene conto.. con i propri occhi.

L’udito

La pace di cui abbiamo bisogno non è quella del silenzio di un camposanto, ma semmai quella di un suono che ci rimetta in sintonia con la capacità all’ascolto. Si consiglia per questo una terapia a bordo piscina ascoltando le cicale sotto le chiome degli alberi…

L’olfatto

Che odore ha il Chianti Classico? Sapreste distinguerlo, soltanto dall’odore, da un altro rosso? Magari, con una degustazione di vini potrete scoprire cose del vostro naso che mai avreste immaginato. E scoprire tanto anche sul Chianti, direttamente dai coltivatori.

Il gusto

D’accordo, questa è davvero troppo facile. Al ristorante La Canonica il sapore dei piatti della tradizione toscana vi farà tornare bimbi, come ai tempi della scuola. Dagli arrosti alle verdure, dall’olio d’oliva di produzione propria ai dolci con i quali chiudere una bella cena al calar della giornata. Da leccarsi i baffi.

Il tatto

Tante sono le emozioni che vorremmo trasmettervi attraverso il tatto, da quella che si prova accarezzando la criniera di uno dei cavalli del maneggio a quella che si prova passeggiando a piedi scalzi tra i fili d’erba al mattino presto. Ma stavolta, all’agriturismo con piscina, potrete scoprire che sensazioni dà immergersi in una piscina immersa nella natura.

Maneggio a Firenze e dintorni

Il maneggio adiacente alla struttura è il vero e proprio fiore all’occhiello dell’Agriturismo La Canonica, una struttura ricettiva che fa del turismo green il suo… cavallo di battaglia.

Il momento migliore per compiere escursioni a cavallo è tra aprile e giugno, prima che il caldo sia troppo forte. Anche il paesaggio in questo periodo offre lo spettacolo più emozionante, con il risveglio della natura.

Immerso tra le colline della Val d’Elsa, l’Agriturismo La Canonica consente ai suoi ospiti di poter accedere al maneggio per visitare le stalle e per conoscere da vicino uno degli animali più nobili e più importanti nella storia dell’uomo: il cavallo.

Una scuola di equitazione di primissimo livello presente all’interno del maneggio dà inoltre l’opportunità di potersi cimentare, anche per chi è alle prime armi, con i primi passi al trotto e per poi proseguire al galoppo. Se ci si prende gusto e con un po’ di esperienza, le escursioni a cavallo compiute sui sentieri delle colline fiorentine possono regalarvi emozioni che sino ad ora avete potuto vivere soltanto sul grande schermo.

La natura nella sua dimensione ideale

I pacchetti week end dell’Agriturismo La Canonica offrono l’opportunità di cogliere la natura nella sua dimensione ideale, passeggiando sui sentieri della compagna senese e fiorentina e osservando il paesaggio dalla sella di un cavallo.

Un piacere che non trova eguali, percorrendo le mulattiere tra i vigneti e gli oliveti più rinomati d’Italia, in una terra ricca di storia e di cultura e dove il cavallo è stato per secoli il padrone indiscusso di questi sentieri.

Non è solo turismo green vissuto al massimo della sua espressione quello che propone il maneggio dell’Agriturismo La Canonica, ma un vero e proprio percorso iniziatico per chiunque voglia provare a stabilire una nuova relazione tra se e l’ambiente, con escursioni a cavallo che diventano un percorso carico di significati profondi nel rispetto delle biodiversità e nella conoscenza di se stessi.

Fattorie Bianche

Fattorie Bianchi comprende al suo interno un agriturismo, un maneggio, un ristorante ed un’azienda vinicola, collegati da una strada panoramica che si percorre in 10 minuti. Un’occasione unica per immergersi nel paesaggio del Chianti e gustarne i suoi prodotti.

La diversificazione delle strutture ricettive è al giorno d’oggi l’elemento vincente per soddisfare un turismo che è sempre più trasversale, aperto a nuove opportunità per scoprire nuovi posti e coltivare interessi e passioni divenute ormai inaccessibili in città.

La flessibilità delle strutture ricettive è dunque l’elemento vincente per soddisfare una clientela che non vuole soltanto “fare il turista”, ma addentrarsi a fondo in un territorio, conoscerne direttamente la cultura e gustarne le particolarità enogastronomiche del posto.

Da queste considerazioni nasce il progetto Fattorie Bianchi, con una struttura ricettiva che si declina di volta in volta nelle sue numerose espressioni, dall’attenzione alla natura con il maneggio di cavalli con i quali compiere escursioni sui colli del Chianti, sino alla buona tavola della cucina tradizionale, passando per i prodotti locali della filiera corta e, ovviamente, il buon vino.

Le produzioni a filiera corta delle Fattorie Bianchi

Il ristorante La Canonica propone menù stagionali che seguono e rispettano le coltivazioni locali lungo l’arco dell’anno, rifornendo la propria cucina con materie prime derivanti da una filiera corta costituita, oltre che dalle risorse interne delle stesse Fattorie Bianchi, da produttori e consorzi del territorio.

Anche l’olio e il vino Chianti sono a chilometro zero grazie alla presenza dell’azienda vinicola Villa Poggio a Varna, fiore all’occhiello per le varietà di Chianti DOCG, Riserva e IGT rossi. Le strutture ricettive sono invece due, una adibita come case vacanze e un’altra come agriturismo presso La Canonica a Certaldo.

L’agriturismo La Canonica si presenta con una struttura integrata al maneggio, dedicata ad un turismo che ama immergersi completamente nella natura e nei ritmi della campagna: un’occasione unica per osservare le valli del Chianti da un’altra prospettiva.

Fattorie Bianchi

Ad aprile ripartono a pieno regime le strutture ricettive delle Fattorie Bianchi: immerse nella natura, si preparano a mostrarvi lo spettacolo della primavera toscana.

Villa Poggio a Varna, Fattorie Primavera e l’Agriturismo La Canonica sono le tre strutture ricettive delle Fattorie Bianchi, dove il turismo è vissuto in sintonia con l’ambiente e con il territorio.

Tre idee diverse e tre diversi complessi per conoscere un territorio, quello di Certaldo, distanti appena 10 minuti di cammino le une dalle altre. Una strada panoramica collega infatti le strutture ricettive delle Fattorie Bianchi, addentrandosi nella campagna toscana e costeggiando i vigneti e gli oliveti, mentre lo sguardo si distende verso Certaldo alta e le torri di San Gimignano.

La rinascita della natura

I colori e gli odori si espandono lungo tutta la valle, con un paesaggio che muta velocemente in un’esplosione di sensazioni che risvegliano gli animi più gentili e che si rinnova ogni anno nella primavera toscana.

Da Botticelli a Dante, da Boccaccio a Petrarca, sono altissime le vette raggiunte dai toscani nel racconto e nella descrizione della primavera e della prima estate di queste colline. Poeti e pittori che proprio su questi pendii hanno composto pietre miliari nella storia dell’umanità, la quale ancor oggi mantiene immutata tutta la sua bellezza.

Fattorie Bianchi offre diverse soluzioni per il turismo sostenibile, sposando la salvaguardia dell’ambiente con il confort di tutti i servizi richiesti per un’offerta turistica di primo piano.

Soluzioni che danno la possibilità di poter prenotare per un periodo medio o medio lungo affittando una delle case vacanza Primavera. L’Agriturismo La Canonica invece, con la sua collocazione adiacente ad un maneggio di cavalli da la possibilità di iscriversi e frequentare la scuola di equitazione.

L’azienda vinicola Villa Poggio a Varna consente invece ai propri ospiti di carpire tutti i segreti del vino toscano direttamente dai suoi produttori, mostrando i processi di vinificazione e wine testing per la degustazione direttamente sulla vigna.

Con i suoi 200 ettari di terreno l’agriturismo La Canonica non offre soltanto il piacere di un pernottamento immersi nella natura, ma anche di compiere passeggiate a cavallo sui sentieri e la possibilità di frequentare una scuola di equitazione. Continua a leggere

Le linee di un autentico casale fanno da sfondo allo scenario dell’agriturismo La Canonica; un luogo immerso nella campagna toscana dove concedersi momenti di relax e ritrovare il piacere dei ritmi naturali. Continua a leggere

Le vacanze di Pasqua si avvicinano e occorre cominciare a pensare un posto pet friendly dove potersi concedere qualche giorno di meritato relax insieme ai nostri amici pelosi: dove prenotare? Continua a leggere

Non solo la buona tavola e un prestigioso maneggio, ma tra i vantaggi dell’agriturismo La Canonica c’è anche la sua collocazione geografica che gli consente di fare da “campo base” per brevi, ma preziose, esplorazioni. Continua a leggere

Quanto tempo occorre per organizzare un week end all’insegna della natura e del relax? Un mese, una settimana o un solo giorno? All’agriturismo La Canonica i pacchetti last minute da cogliere… al galoppo! Continua a leggere