Azienda Vinicola
Villa Poggio a Varna
Una passione lunga oltre 40 anni.
Poggio a Varna Azienda vinicola a Certaldo
a nostra passione per il vino nasce dalla passione per la moda. Così, 40 anni fa, la famiglia Bianchi cominciò a produrre vino per fare un regalo speciale agli amici ed ai clienti della loro industria di moda “Primavera”. Successivamente, la famiglia decise di acquistare la fattoria “Villa Poggio a Varna” con la sua Torre del 1200, situata nel cuore delle colline Toscane, tra Firenze e Siena. La fattoria possiede 40 ettari di Chianti D.O.C.G., 20 ettari di IGT e 2.000 piante di olivo. Questo territorio è particolarmente vocato per l’olivo moraiolo, leccino e frantoio da cui, con procedimenti esclusivamente a freddo, viene estratto l’olio extra vergine di olive IGP da agricoltura biologica.
A Villa Poggio a Varna hanno soggiornato, in pieno Ottocento, personaggi dell’importanza di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi, come testimoniano due targhe di marmo esposte sulla facciata della Villa.
Nella valle, dominata dalla torre Villa di Poggio a Varna, a cui sono stati dedicati alcuni dei nostri vini, nel Medioevo si sono tenute battaglie tra le storiche rivali Firenze e Siena ed è a questa epoca che risale un antico passaggio sotterraneo tra la Villa ed il casale il Poggiale, allora adibito a monastero.
Alcuni anziani abitanti del paesino di Varna, conservano ancora il ricordo di questo passaggio sotterraneo, che servì durante la Seconda guerra mondiale come rifugio dai bombardamenti
Cosa Aspetti