Non solo la buona tavola e un prestigioso maneggio, ma tra i vantaggi dell’agriturismo La Canonica c’è anche la sua collocazione geografica che gli consente di fare da “campo base” per brevi, ma preziose, esplorazioni.

Situato in una posizione strategica, l’agriturismo La Canonica vanta una posizione privilegiata tanto per chi voglia inoltrarsi alla scoperta della natura del territorio toscano, quanto per chi volesse visitare, con itinerari di una giornata, alcuni dei più importanti centri culturali della Toscana.

La vicinanza con Certaldo, San Gimignano e Siena è tale da poter programmare una visita a questi importanti centri culturali anche con mezzi alternativi, a piedi con una piacevole passeggiata (Certaldo è ad appena 3 km) o in bicicletta, approfittando degli itinerari e-bike dell’agriturismo La Canonica.

Vediamo quali sono allora i siti di questi centri che vanno assolutamente visitati, pur disponendo di poco tempo.

Tre cose da non perdere a Certaldo

Ottima meta da programmare con una bella passeggiata tra le colline toscane, Certaldo è un piccolo scrigno tutto da scoprire, passo dopo passo.

La Chiesa dei Santissimi Jacopo e Filippo in stile romanico, ad esempio, custodisce un pezzo pregiatissimo nella tomba del poeta Boccaccio.

La Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero invece custodisce nella sua unica navata in stile tardo gotico e primitivo romanico una importante serie di affreschi, tra i quali il “Tabernacolo dei giustiziati” di Benozzo Gozzoli.

Il centro storico di Certaldo è un vero e proprio scrigno a cielo aperto dove poter proseguire la passeggiata, prima di rientrare all’agriturismo La Canonica, magari per una cena con i fiocchi.

Tre cose da non perdere a San Gimignano

L’importante centro medievale offre molte cose da vedere, ma il Duomo deve essere assolutamente visto: non fatevi ingannare dall’aspetto esteriore, alquanto sobrio, ed entrate al suo interno. Scoprirete subito il perché.

Se siete giunti a San Gimignano a bordo di una bicicletta, approfittando magari di uno degli itinerari e-bike dell’agriturismo La Canonica, avrete avuto modo di notarle già da tempo: la città “delle 100 Torri” offre ancora oggi, a distanza di otto secoli, uno spettacolo che lascia impallidire lo skyline di Manhattan…

Piazza Duomo si apre come un teatro costruendo un’autentica scenografia di un centro medievale. Soffermarsi a prendere un caffè o per gustarsi la scena è doveroso e assolutamente da consigliere.

Tre cose da non perdere a Siena

Qui l’impresa si fa davvero ardua: se siete giunti a Siena e avete poco tempo per visitarla, non vi resta che dirigervi a Piazza del Campo, visitare la Torre del Mangia che la sovrasta e, se avrete ancora del tempo, il Duomo.

Se avete un solo pomeriggio non potete chiedere di più, perché addentrarvi nella Pinacoteca, nel Museo della Tortura o dell’Opera dello stesso Duomo (dove è conservato il Tondo di Donatello) rischierebbe da farvi fare tardi al ristorante La Canonica per la cena.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *