Non sono molti gli agriturismi che dispongono di una stalla adiacente alle strutture di ricezione e sono ancora meno quelli che possono vantare un vero maneggio tra i servizi offerti ai propri ospiti. Tra questi un posto di assoluto rilievo merita indubbiamente il maneggio La Canonica, uno dei più importanti della Toscana.

Ben prima che l’offerta pet-frendly divenisse un requisito essenziale per attrarre un turismo sempre più attento alle tematiche dell’ambiente e agli animali, il maneggio La Canonica ha sempre rappresentato il vero fulcro intorno al quale ruotano poi le strutture ricettive e la stessa azienda agricola.

Presso il maneggio La Canonica sono nati e cresciuti alcuni dei maggiori campioni del rening, di caratura internazionale e inseriti negli albi d’oro della specialità, come lo stallone Red Chip Peppy. Altri importanti esemplari della stessa linea di sangue sono tuttora presenti presso il maneggio e danno l’opportunità agli ospiti di poter accedere direttamente alle stalle di una blasonata scuderia, incontrando campioni della specialità e condividendone le tecniche e i segreti dell’equitazione.

Dalla scuola di equitazione alle passeggiate tra le colline del Chianti

La scuola di equitazione western del maneggio La Canonica è una delle grandi attrazioni per gli amatori e per chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo dell’equitazione, per grandi e piccini. Un istruttore qualificato consente di poter accedere ai corsi per il rilascio di patenti equestri e brevetti, o per cominciare a conoscere il cavallo con lezioni apposite per principianti.

Una forte vocazione del maneggio La Canonica è quella rivolta verso i cavalli più sfortunati o con problemi fisici i quali vengono lasciati il più possibile liberi nei pascoli, consentendo così che tutti gli animali presenti nel maneggio possano trascorrere le ore della giornata liberi di cavalcare, offrendo in questo modo anche uno straordinario spettacolo della natura per gli ospiti dell’agriturismo.

Le passeggiate a cavallo organizzate consentono poi di poter costruire un vero e autentico rapporto tra ambiente, animale e uomo, attraversando le colline del Chianti in sella agli stalloni della scuola di equitazione, completando così l’offerta del maneggio La Canonica con un’immersione a 360 gradi nel mondo dell’equitazione.

Vuoi prenotare una vacanza e fare trekking a cavallo nel cuore della Toscana?

Chiama o scrivi:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *