Situato in posizione strategica per scoprire le diverse anime della Toscana, il ristorante a Certaldo La Canonica offre la possibilità di gustare tutto il sapore della regione che fa della buona tavola un elemento inscindibile della sua cultura.

Situato al centro della Valdelsa che fa da crocevia tra le provincie di Firenze, Siena e Pisa, il ristorante La Canonica si trova nel cuore della Toscana, al centro di quello che è indubbiamente il territorio enogastronomico più antico ed esclusivo del mondo.

Qui infatti sono sorte le prime coltivazioni a uliveto, con ogni probabilità sin dagli etruschi; l’oro giallo si è imposto immediatamente come un elemento distintivo per l’intera area mediterranea e fondando una dieta che è oggi conosciuta in tutto il mondo.

Ma la Toscana è, innanzitutto, sinonimo di buon vino; il suo Chianti, rinomato dal Giappone alle Americhe, trova la sua origine geografica proprio tra le tre provincie che fanno da corona alla Valdelsa.

Menù a chilometro zero

La scelta del ristorante La Canonica si fonda sulla ricerca di ingredienti sempre freschi, coltivati e allevati direttamente dalle aziende del territorio. Una scelta che consente di presentare menù dove la filiera corta non rappresenta una vana tendenza o una moda, secondo quelli che sono ormai divenuti i dettami anche dei gourmet internazionali, ma rappresenta una pratica di cura verso il territorio

Ne sono un esempio la qualità dei salumi toscani che costituiscono oggi uno dei principali patrimoni della cultura enogastronomica della regione; Cinta Senese, Finocchiona e Maremmano costituiscono alcune delle particolarità degli allevamenti del territorio contrassegnati oggi dalla massima espressione di qualità: la Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Olio d’oliva, salumi e vino costituiscono così l’eccellenza della filiera corta toscana che si avvale di coltivatori e di allevatori che si tramandano le tecniche di lavorazione e di stagionatura da generazione in generazione.

Ed è in questo modo che il ristorante La Canonica offre i propri menù a chilometro zero, dove tradizione e innovazione si combinano in sofisticati piatti che si rinnovano in ogni stagione, garantendo la freschezza dei prodotti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *